giovedì 14 febbraio 2013

In maggio a Riva del Garda prende il via l'Eurosaf Champions Sailing Cup

  Mancano meno di tre mesi all’inizio della prima edizione dell’Eurosaf Champions Sailing Cup, il nuovo circuito continentale per le classi olimpiche, che si affianca alla Coppa del Mondo ISAF. Primo passo è stata l’apertura del sito web http://championscup.eurosaf.org/ dove sono pubblicati i bandi di regata e potranno essere consultati i risultati delle manifestazioni e tutti i link ai siti dei vari organizzatori.

 
  La serie di eventi prenderà il via l’8 maggio a Riva Del Garda, una decina di giorni dopo la conclusione dell’ultima tappa della Coppa del Mondo ISAF a Hyères, con l’Eurolymp Garda Trentino Olympic Week, che riporta così a pieno titolo un evento di prima grandezza per le classi olimpiche nel nostro paese. Caratteristica dell’Eurosaf Champions Sailing Cup è infatti quella di avere ricompreso nel suo format eventi che già godono di rinomata fama e credibilità. Dopo il Garda sarà la volta della Delta Lloyd Regatta a Medemblik in Olanda, della Sail for Gold a Weymouth & Portland in Inghilterra e della Kieler Woche in Germania, una delle più antiche regate della storia velica europea. Gran finale in autunno con la Semaine Olympique Française a La Rochelle.
   
  Dan Ibsen, Vice-Presidente di EUROSAF and Presidente dell’ EUROSAF Events Committee si è così espresso: “Quando ISAF ha reso noto il progetto per il nuovo format delle Sailing World Cup Regattas, EUROSAF ha scorto l’opportunità lasciata dagli eventi venuti a mancare in Europa, proponendo una nuova serie di regate di vertice. Per tradurre in pratica l’idea, occorreva il fattivo supporto degli organizzatori locali. Non è  stato un compito semplice, ma ciascuno di loro ha colto i benefici di poter lavorare insieme, e così è nato il nuovo circuito. Il 2013 sarà il primo anno e siamo in rodaggio. Il nostro obiettivo futuro consiste nello sviluppare il circuito come se fosse un unico evento, programmato in cinque differenti location, affinché diventi un appuntamento di prima grandezza per tutti i regatanti delle classi olimpiche. Ci auguriamo che atleti di tutto il mondo diventino fedeli partecipanti ogni anno, sapendo di poter affrontare competizioni di vertice ben organizzate.”
 
Calendario:
8-12 maggio, Riva del Garda/Italia
21-25 maggio. Medemblik/Olanda
8-12 giugno, Weymouth/Inghilterra
22-26 giugno, Kiel/Germania
9-13 ottobre, La Rochelle/Francia

I bandi al sito:
http://events.sailracer.org/eventsites/protests_sfg_v2.asp?eventid=160000

Nessun commento:

Posta un commento