venerdì 16 novembre 2012

I prossimi appuntamenti internazionali della classe olimpica

 Conclusa vittoriosamente la battaglia per la reintroduzione del windsurf tra le classi che saranno parte del format velico nei Giochi Olimpici di Rio 2016, qualche sguardo sui prossimi appuntamenti agonistici della confermata classe olimpica.

 Dal 2 all’8 dicembre Melbourne sarà come sempre la sede della prima tappa della rinnovata Coppa del Mondo ISAF. Una Coppa del Mondo che riparte in formato ridotto, dopo che la grancassa della lotta all’eurocentrismo lo scorso anno aveva a furor di popolo varato una formula che doveva prevedere una tappa in Nordamerica, una in Sudamerica, una nell’Asia Orientale, una in Medio Oriente e/o Africa, una in Oceania e, per il momento, due in Europa. Ma organizzare una manifestazione che prevede al suo interno tante classi, con tante esigenze diverse, non può essere figlio dell’improvvisazione. E quindi avere scartato storiche sedi come Kiel, Medemblik e Weymouth, ha avuto finora un unico risultato: restringere la Coppa del Mondo a quattro tappe, tutte sedi già parte della precedente struttura, con una conclusione addirittura in aprile.
Melbourne dunque in dicembre in rappresentanza dell’Oceania, seguita da Miami per il Nordamerica dal 26 gennaio al 2 febbraio 2013, Palma di Maiorca in Spagna dal 30 marzo al 6 aprile 2013 e infine Hyéres in Francia dal 20 al 27 aprile 2013.

  Qualche notizia per Melbourne, dove la classe RS:X è stata reinserita, pur mantenendo anche il kiteboarding, situazione che condividiamo e approviamo nell’ottica di una rinnovata e auspicabile collaborazione tra due discipline sorelle che solo i giochi politici hanno cercato di contrapporre.
In considerazione del fatto che la classe è stata riaggiunta in una fase successiva, il termine per le preiscrizioni scontate è stato prolungato alle ore 17 (ora locale) di lunedì 26 novembre 2012.
Il bando di regata comprensivo dei suoi emendamenti può essere consultato alla pagina http://sailmelbourne.com.au/website/racedocuments.html
Le notizie aggiornate sulla tappa australiana, comprensive delle informazioni sulla logistica, sono reperibili al sito http://sailmelbourne.com.au

  Dopo Melbourne, le prime regate europee sono i tradizionali appuntamenti spagnoli di fine anno, la Palamos Christmas Race dal 17 al 22 dicembre, e la New Year Regatta di Cadice dal 26 al 30 dicembre.
  

  In attesa che venga varato il calendario completo della stagione, gli occhi sono puntati sui Mondiali 2013. Le nuove date sono dal 18 al 24 febbraio, sempre a Buzios nella provincia di Rio De Janeiro, nella settimana successiva al celebre carnevale. Presto sarà redatto il nuovo bando di regata.

 E dopo? Dovrebbe partire il nuovo circuito Eurolymp, recuperando le sedi già tappe della Coppa del Mondo in Germania, Olanda e Gran Bretagna, con la possibilità di aggiungerne altre due. L’unica certezza per ora è il Campionato Mondiale Giovanile ISAF per la categoria Youth 8.5 che nel 2013 avrà luogo a Limassol nell’isola di Cipro dall’11 al 20 luglio. Mentre l’edizione 2014 sarà ospitata a Tavira in Portogallo dal 10 al 19 luglio. Nel 2015 si regaterà a Langkawi, arcipelago del nord Malaysia vicino al confine tailandese, e una location ancora più esotica sarà quella del 2016, Al-Mussanah, vicino a Muscat capitale del sultanato di Oman nella parte più meridionale della penisola arabica. Infine una notizia forse passata sotto tono per la gioia del ritorno del windsurf alle Olimpiadi. Il Comitato che sovrintende ai Mondiali Giovanili ISAF ha confermato la classe RS:X (Youth) fino all’edizione 2016.

Nessun commento:

Posta un commento