E' stato pubblicato il bando di regata relativo ai Campionati Mondiali RS:X che avranno luogo a Buzios in Brasile dal 1° al 6 marzo. Oltre al Mondiale assoluto, verranno riconosciuti i titoli per la categoria under 21, estrapolati dalla classifica generale, riservati ai nati dal 1993 in poi.
Ricordiamo che la partecipazione alla rassegna mondiale prevede un limite massimo di partecipanti fissato in 120 uomini e 60 donne. Per determinare chi abbia diritto di prendervi parte, si applica il criterio di qualificazione ai Campionati Mondiali RS:X. Una volta ricevuta conferma, è necessario provvedere al pagamento anticipato, in quanto non saranno accettate iscrizioni sul posto. Inoltre è obbligatorio effettuare il pagamento contestualmente all'iscrizione, per evitare di incorrere nel raddoppio della quota di iscrizione, da 160€ a 320€.
La principale novità dell'evento, oltre a essere il primo mondiale del rinnovato quadriennio olimpico, è rappresentata dalla sperimentazione del nuovo format della manifestazione che è stato approvato all'assemblea internazionale della classe RSX tenutasi lo scorso inverno. Uno schema che prevede i quarti di finale, le semifinali e la finale, i cui dettagli sono accuratamente descritti nella doppia cartografia in calce al bando di regata. Questa nuova struttura dovrebbe poi essere ritestata durante le tappe europee della Coppa del Mondo ISAF (Palma e Hyéres) e agli Europei RSX, che saranno sia assoluti che Youth, programmati per la prima settimana di luglio a Brest in Francia. L'obiettivo è di presentare una submission all'annuale conferenza ISAF che avrà luogo in Oman nel novembre 2013, perché questo format divenga definitivo per tutti i prossimi tre anni.
Il bando di regata è disponibile a:
http://www.rsxclass.com/rsx-class-official-notice-board/notices-of-race/884-2013-rsx-world-windsurfing-championships-notice-of-race-amended
I criteri di qualificazione per essere ammessi al mondiale sono disponibili a:
http://www.rsxclass.com/rsx-class-official-notice-board/rsx-class-championship-q-systems/576-rsx-class-wc-q-system
Nessun commento:
Posta un commento