martedì 21 ottobre 2014

Iniziati in Florida i Mondiali RS:X Youth

 Sono iniziati a Clearwater in Florida i Campionati Mondiali della Classe RS:X Youth che si disputeranno durante tutta la settimana, presenti 54 atleti nel settore maschile e 28 atlete in quello femminile. Una rassegna di particolare importanza, perché siamo chiamati a difendere i due titoli mondiali che un anno fa a Civitavecchia cinsero l’alloro più prestigioso al collo di Mattia Camboni e di Marta Maggetti. Mattia e Marta, avendo conquistato il titolo iridato al penultimo anno di attività Youth, hanno la possibilità di replicare, cercando di salire nuovamente sul podio. In acque americane, che già sorrisero a Mattia Onali, capace nel 2011 di vincere il titolo mondiale Techno 293 under 15 maschile.

  Il vento leggero ha dominato nella prima giornata, con una brezza inizialmente sui 5-6 nodi che ha fatto emergere le qualità di chi era più abile nel pompaggio. Una prima prova disputata alle undici del mattino, seguita da una lunga pausa, per essere richiamati in acqua a pomeriggio inoltrato e portare a termine altre due prove. Una situazione tale da mettere a dura prova gli atleti, sia sotto il profilo fisico che psicologico.
A farne le spese proprio il campione uscente Mattia Camboni della LNI Civitavecchia, che, dopo essersi aggiudicato la prima prova, ha condotto anche le successive, salvo essere poi penalizzato da due OCS che lo hanno relegato nelle posizioni di rincalzo della classifica generale. Una vera e propria strage quella delle partenze anticipate, che hanno punito ben sei atleti nella prima prova, otto nella seconda e ancora sei nella terza, un numero certamente inusuale a questo livello. A guidare la classifica un atleta che fa della regolarità la sua performance, lo spagnolo Toni Bonet, seguito a dieci punti di distanza dal francese Clement Bourgeois che a sua volta precede l’altro transalpino Oel Pouliquen. Buon per Mattia che il non elevato numero di concorrenti ha consentito di formare una flotta unica, e quindi non entra in gioco la regola di concedere uno scarto nel segmento delle prove di qualificazione e un secondo nella dimensione delle flotte oro e argento.  Ora però è chiamato a una dura rimonta e non gli è più concesso sbagliare.
 Le belle notizie sul fronte italiano riguardano la sottocategoria under 17, dove Francesco Tomasello, oltre a risultare il migliore degli italiani, entra nei top ten e sente odore di podio under 17. In ambito femminile, Marta Maggetti ed Elena Vacca sono rispettivamente sesta e tredicesima.

  Seconda giornata ancora all’insegna di un vento tra i 6 e gli 8 nodi, e altre tre prove portate a termine. Un martedì che ha pienamente sorriso alla nostra squadra. Mattia Camboni, dimostrando di essersi lasciato alle spalle la delusione della giornata precedente, si è subito aggiudicato la prova inaugurale, seguita da un quinto e un quarto posto. Cancellato il primo OCS, è ora risalito in tredicesima posizione. Sempre eccellente la prestazione di Francesco Tomasello. Il palermitano del CCR Lauria, che già si era posto in luce nella stagione Techno, ha inanellato un undicesimo, un settimo e un quarto posto, risultati che gli consentono di collocarsi al quarto posto assoluto a due punti dal podio e di dominare la classifica under 17, con ben diciassette punti di margine sull’olandese Van Someren. Ottime prove anche per Michele Cittadini. L’atleta del Windsurfing Club Cagliari ha vinto la seconda di giornata (la quinta sul totale), accompagnata da un decimo e da un sesto posto, che gli hanno consentito di agguantare la quindicesima posizione. Se lo spagnolo Toni Bonet continua nella sua prestazione al vertice, aggiudicandosi l’ultima prova, nel duello tutto francese Oel Poliquen ha superato il connazionale Clement Bourgeois. All’insegna comunque di un grande equilibrio, dato che solo sedici punti separano il terzo dal decimo. Matteo Evangelisti è diciassettesimo e quarto under 17, Carlo Ciabatti ventottesimo e ottavo under 17.
 In campo femminile Marta Maggetti ha registrato la migliore performance di giornata, con un primo, un secondo e un quarto posto, che la issano in seconda posizione, a soli tre punti dalla capolista, la cinese di Hong Kong Ma Jwan Ching. Terza la britannica Emma Wilson. Anche Elena Vacca entra nelle top ten e attualmente è nona con un quinto posto quale migliore parziale.

 Domani, portate a termine le sei prove regolamentari, giornata di riposo. Con gli atleti che potranno godersi le bianche spiagge di Clearwater, considerate le più belle degli USA. Si riprende giovedì, per la prima delle tre giornate conclusive. Sabato l’assegnazione dei titoli.

Notizie e aggiornamenti al sito http://www.rsxclass.com/youthworlds2014
Risultati completi del settore maschile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-men/
Risultati completi del settore femminile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-women/

Nessun commento:

Posta un commento