mercoledì 31 dicembre 2014

L'eredità del 2014 e le attese per il 2015


 Quale eredità ci lascia l’anno che sta per finire e quale novità caratterizza l’embrione dell’anno che sta per nascere? Poiché a Capodanno siamo doverosamente ottimisti, volutamente tralasciamo le criticità, per soffermarci invece sugli aspetti positivi, che sono tanti, alcuni sorprendentemente inattesi e altri frutto di un impegno corale. Non seguiamo, ancora una volta volutamente, un ricamo rispettoso di una trama, ma affastelliamo elementi, che peraltro tutti insieme costituiscono un mosaico digitale di grande spessore.

1/ La Classe Techno 293 entra nel decimo anno. Il 2015 costituirà la decima stagione della classe Techno 293, che vide i suoi albori nell’ormai lontano 2006. Quando iniziò quest’avventura, non mancavano perplessità. Si era reduci dalla storia Aloha che ebbe un culmine seguito da un rapido declino. E’ una parabola, quella decennale, che ha coinvolto le vicende di molte classi di windsurf. Tanto entusiasmo all’inizio, un voluminoso e tumultuoso vertice, un progressivo calo, per rimanere, nelle ipotesi migliori, uno standardizzato vivacchiare tra numeri che fanno solo rimpiangere i bei tempi che furono. Techno 293 – e non è il sottoscritto a sostenerlo, bensì gli stessi produttori del materiale – ha smentito questo itinere. All’ingresso del decimo anno, suona sempre fanfare di gloria (campionati europei e mondiali con centinaia e centinaia di partecipanti, crescita in vari continenti -  ultimo di essi l’Africa, conferma come disciplina per i Giochi Olimpici Giovanili etc.). Fatte le debite proporzioni, stiamo diventando l’Optimist delle tavole a vela. Anche se è sopranominata “vasca da bagno” e molti sono stati i tentativi di creare una rivalità con altro materiale,  non scordiamo che la classe velica propedeutica per i giovanissimi è stata progettata negli anni successivi alla seconda guerra mondiale e ancora oggi è sulla breccia. La tavola Techno 293 ne sta seguendo le orme.

2/ Dopo otto anni i campioni mondiali Techno 293 sono due. Quando a Marsala nel 2006 il compianto Guido Carli e Davide La Vela si laurearono campioni mondiali Techno 293 nella prima edizione della rassegna iridata, si disse che giocare in casa fosse stato un vantaggio formidabile. Ma l’Italia ha poi dimostrato come lo strabiliante successo non fosse il frutto della casualità. Anno dopo anno un nostro atleta (o più spesso una nostra atleta) ha sempre conquistato un titolo mondiale. Nessuna nazione è stata capace di eguagliarci. Solo Israele è sempre salito sul podio, ma non ha sempre luccicato d’oro. Quest’anno a Brest, otto anni dopo, i campioni mondiali sono stati nuovamente due. Giorgia Speciale nell’under 15 femminile. Carlo Ciabatti nell’under 17 maschile. Portando così a undici i titoli mondiali colorati di azzurro. E se aggiungiamo il titolo europeo appannaggio di Giorgia Speciale, vinto a Torbole? E se aggiungiamo il fatto che Giorgia è ora l’unica atleta nella storia Techno ad avere vinto tre medaglie mondiali in tutte e tre le stagioni under 15 (due ori e un argento per la cronaca),  così come Marta Maggetti è stata l’unica atleta ad avere vinto Europei e Mondiali sia nella categoria under 15 che under 17? E se aggiungiamo....che cosa altro potremmo desiderare?

3/ Le nostre atlete al vertice del ranking ISAF femminile RS:X. I nostri giovani sui più prestigiosi podi mondiali. La storia del windsurf olimpico femminile è sempre stata appannaggio dell’Italia, con gli irraggiungibili primati di Alessandra Sensini che è diventata l’icona del settore per vent’anni. Ma le sue eredi sono avviate su un virtuoso cammino. Il ranking ISAF, che tiene presente la partecipazione ai più prestigiosi eventi, vede primeggiare Flavia Tartaglini, mentre Laura Linares è terza. Ricordiamo ugualmente i podi giovanili di Mattia Camboni e Marta Maggetti che, dopo aver vinto i Mondiali Youth lo scorso anno a Civitavecchia, si sono riconfermati a medaglia sia ai Mondiali Giovanili ISAF che a quelli di categoria. Con Francesco Tomasello mondiale nella categoria under 17.

4/ L’impegno di nuovi circoli ci fa occhieggiare quota 300 (soci T293).  Da quando, nel 2009, abbiamo per la prima volta superato quota 200 soci della classe Techno 293, l’asticella successiva è fissata a quota 300. Quest’anno, grazie anche all’impegno di nuovi circoli, siamo arrivati a 296. Il traguardo è vicinissimo! Chi sono i nuovi amici? Birinbau Torre Canne in Puglia, Black Dolphin Pozzuoli in Campania, LNI Follonica in Toscana, LNI Carloforte e Circolo Nautico Arzachena in Sardegna, Circolo Nautico Cattolica e Vela Club Marano in Emilia Romagna, LNI Riva del Garda in Trentino. Altri ne attendiamo con l’anno nuovo. Perché se quota 300 ci riempie di soddisfazione, il sogno proibito è come il collo di una giraffa. 400? No: le potenzialità sarebbero di 500.  Con 500 soci avremmo campionati regionali più partecipati, magari la possibilità di un campionato assoluto di vertice con preselezioni zonali, una rete di sicurezza economica per la struttura e il coordinamento nazionale, la creazione di bacini d’utenza differenziati per obiettivi, e un’immagine più consistente per chi ci osserva dall’esterno.  Miraggio di Capodanno?

5/ I cadetti kids vera manna per il futuro.  Fino a qualche tempo fa considerati un’appendice, seppur gustosa, del nostro programma agonistico, i cadetti kids nel 2014 sono entrati a pieno diritto nei fondamenti strategici per la classe Techno 293. I raduni in occasione delle regate nazionali sono sempre più partecipati, le Coppe Primavela e del Presidente, pur in una situazione logistica non semplice come il cuore di Napoli, hanno richiamato un buon numero di atleti. Ma soprattutto due sono stati gli elementi topici. La prima edizione del Trofeo Nazionale a Castelfusano in luglio, evento strutturato in modo tale da abbinare gli aspetti ludici ai fondamenti agonistici. Un successo corale senza precedenti, un vero e proprio imprinting per le ultime generazioni. E poi il raduno dei Santi a Civitavecchia. Con tanti debuttanti nel vero significato del termine, giovanissimi che hanno potuto vivere un’esperienza collettiva e appassionarsi in maniera ci auguriamo definitiva al nostro sport. Qualche anno fa un tecnico ci diceva che il settore potrebbe essere quello che per la pallacanestro è il minibasket. Se i cadetti kids sono circa un centinaio, peraltro concentrati principalmente in cinque-sei bacini di utenza, quali numeri raggiungeremmo se l’attività si diffondesse in tutta Italia?

6/ Sette atleti con obiettivo Rio. Manca un anno e mezzo ai primi Giochi Olimpici che si disputeranno nel continente sudamericano, a Rio de Janeiro in Brasile nell’estate 2016. E la FIV già sta preparando le grandi manovre che determineranno la composizione della nostra squadra. Dove, ricordiamo, potranno gareggiare un uomo e una donna con la tavola RS:X. Sono stati riconfermati a pieno titolo nel Team Olimpico Performance: Flavia Tartaglini (Top B), Marcantonio Baglione (Top C) e Laura Linares (Top C). Mentre sono quattro gli altri atleti nel Team Olimpico Sviluppo con Mattia Camboni, Daniele Banedetti, Veronica Fanciulli e Marta Maggetti. Sette atleti e atlete che saranno protagonisti della prossima stagione in Europei (a Palermo in giugno), Mondiali,  tappe di Coppa del Mondo ISAF, circuito Eurolymp e altre regate valide per il ranking ISAF. Con l’obiettivo di sfilare nel mitico Maracanà il 5 agosto 2016 dietro il vessillo tricolore.

7/ Un’attività più vasta. Dietro ai grandi appuntamenti delle regate nazionali, vi è il backstage, meno mediatico forse, ma insostituibile nella sua importanza. E’ un retroterra che non comprende solo l’impagabile opera svolta da tecnici, coach, teamleader, preparatori atletici, responsabili di circoli, accompagnatori, famiglie, sull’arco di tutti i dodici mesi. Vi è tutto un tessuto di relazioni a livello FIV e non solo.
Nel 2014 si sono svolti molti episodi. Un seminario di aggiornamento per i tecnici (e un altro è previsto a Tirrenia a fine gennaio). Un meeting con e per i responsabili tecnici di zona. Una serie di raduni in prospettiva YOG, secondo una formula che si vorrebbe replicare nel futuro. Il bellissimo raduno conclusivo a Civitavecchia. Il lavoro di preparazione per i giudici. La nostra presenza alla conferenza di presentazione degli eventi giovanili a Napoli e alla Sport Expo di Riva del Garda, nonché l’illustrazione degli Europei di Torbole alla Fiera di Duesseldorf. Visite preventive alle location degli eventi futuri, Dervio in autunno e Torre Guaceto fra qualche settimana. Scambio continuo di email con Ceri Williams, IWA e classe internazionale. Contatti e frequentazioni di circoli interessati alla nostra attività durante le trasferte per le regate nazionali. Rafforzamento dei legami con i media del settore e l’ambito comunicazione della FIV. Informazioni a ciclo continuo via email e Facebook. Stipula di un accordo con Olicor per la realizzazione di una linea di abbigliamento Techno 293 (che fra poco sarà possibile acquistare direttamente da un sito di e-commerce che lanceremo ufficialmente in gennaio). E altre iniziative seguiranno.
Tutto questo lavoro implica la disponibilità di tempo e di risorse. Ma soprattutto occorre dare una forma più ordinata per razionalizzare il nostro impegno. Alla ripresa vi sarà inviata comunicazione per i rinnovi dei tesseramenti Techno 293. Che prevederanno un limite oltre il quale scatta una piccola mora (prassi del resto comune a tutte le associazioni). Ed è allo studio anche la possibilità di prevedere preiscrizioni alle regate (sicuramente saranno obbligatorie per Torre Guaceto).

Per concludere, mi sembra utile riportare le parole che il nostro amico brasiliano Raul Pasqualin pronunciò due anni fa al culmine della battaglia per riportare il windsurf alle Olimpiadi, fatte proprie da Patrik Pollak a commento di un’altra mirabile stagione Techno 293.

“Ai tempi della vecchia classe olimpica Mistral OD, l’Aloha ha svolto un lavoro propedeutico su scala ridotta e solo all’interno dell’Europa. Ciò che invece è accaduto negli ultimi anni con la classe Techno 293 è stato semplicemente fantastico. In primo luogo perché il successo è innegabile e il fatto più significativo è che, se osserviamo più attentamente lo scafo Techno 293, possiamo notare che il progetto aveva tratto elementi da una vecchia tavola Funboard BIC......Quindi il successo non è strettamente collegato a un progetto totalmente innovativo....ma al suo essere una classe One Design, che gode di una buona distribuzione (e qui dobbiamo ringraziare Rossella di Bic Sport Italia per l’impagabile collaborazione ndr) e di un buon rapporto tra prezzo e qualità. A dimostrazione che il successo di una classe di windsurf olimpico non dipende solamente dalla tecnologia.
La costante stabilità della classe è un fattore di sicurezza per chiunque desidera investire per promuovere lo sviluppo di questo sport. Quanto sta accadendo tra la classe RS:X e la classe Techno 293 è un evento unico nella storia del windsurf. Mai prima d’ora si era verificato un partenariato tanto positivo nel nostro sport e questo rappresenta un percorso che deve essere difeso a ogni costo e in ogni luogo. Il numero di atleti Techno 293 che di anno in anno incrementeranno le fila della classe RS:X sarà inimmaginabile.”

Se volete visualizzare il video riassuntivo della stagione Techno 293 realizzato da Patrik Pollak:
https://www.youtube.com/watch?v=jN6H0uk38V
8

venerdì 24 ottobre 2014

Camboni, Maggetti e Tomasello un trio di stelle ai Mondiali RS:X Youth in Florida

 I campionati mondiali RS:X Youth in corso di svolgimento a Clearwater in Florida si avviano all’epilogo, con l’attesissima medal race che designerà domani sabato 25 ottobre i nuovi campioni del mondo. Mattia Camboni e Marta Maggetti, che si laurearono lo scorso anno a Civitavecchia, sono in lizza per succedere a se stessi e hanno comunque ottime chance per salire su uno dei tre gradini del podio.
 
  In ambito maschile la penultima giornata ha già emesso un verdetto. La lotta per il titolo è una questione privata tra Mattia Camboni e il polacco Radoslaw Furmanski, divisi da un solo punto, 24 per il campione uscente e 25 per il rivale. Oggi Mattia ha messo a segno un primo e due secondi posti, ma il tenace avversario ha risposto con due primi e un secondo. Toni Bonet, lo spagnolo a lungo al comando, mantiene saldamente al terza posizione, ma i punti di distacco sono ormai una trentina e non vi sono spazi per il recupero.
Francesco Tomasello si è difeso e mantiene la sesta posizione, ma alle sue spalle incalza a una sola lunghezza di distacco Michele Cittadini, settimo assoluto. Francesco mantiene comunque un margine di tutta sicurezza sull’olandese Van Someren e si avvia a conquistare il titolo under 17. Matteo Evangelisti è sedicesimo e quarto tra gli under 17, mentre Carlo Ciabatti è ventesimo.

 In campo femminile l’incertezza continua a regnare sovrana, e quattro atlete sono ancora racchiuse in un fazzoletto di quattro punti. Marta Maggetti è stata molto regolare, terza, quarta e nona, e rimane seconda a due lunghezze dalla britannica Emma Wilson, dopo la giornata odierna prima in generale e tra le under 17. Terza, con gli stessi punti di Marta, la rappresentante di Hong Kong Ma Kwan Ching e quarta a due punti la francese Berenice Mege. Un vero peccato che una di queste quattro atlete dovrà rimanere fuori dal podio. Elena Vacca mantiene la dodicesima posizione.


Notizie e aggiornamenti al sito http://www.rsxclass.com/youthworlds2014
Risultati completi del settore maschile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-men/
Risultati completi del settore femminile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-women/

Mattia Camboni capeggia la classifica ai Mondiali RS:X Youth in Florida


  La giornata di riposo non ha solo portato il proverbiale consiglio a Mattia Camboni, impegnato in una dura rimonta dopo le difficoltà della giornata inaugurale ai Campionati Mondiali RS:X Youth in corso di svolgimento sino a sabato a Clearwater in Florida. La giuria gli ha infatti concesso riparazione, cancellando così uno dei due OCS che avevano penalizzato il campione del mondo uscente durante le prove di lunedì, mediante l’attribuzione di un punto. Questa decisione ha ribaltato le prospettive di classifica per Mattia, così come quelle del polacco Furmanski, al quale sono stati assegnati due punti.

 Con temperatura leggermente in calo e vento tra 10 e 14 nodi, lo scenario per la prima delle tre giornate finali si presentava migliore rispetto a inizio settimana, con un percorso che ha consentito al pubblico di appassionarsi alle esibizioni degli atleti. Ai nastri di partenza non si è potuto presentare il francese Clement Bourgeois, il terzo della classifica provvisoria, vittima di un infortunio che lo ha costretto a rientrare in patria. Mattia Camboni, dopo un modesto tredicesimo posto nella prima prova di giornata, si è prontamente riscattato con un primo e un sesto posto, tali da consentirgli di porsi in testa alla classifica. Un solo punto lo separa dall’ex leader, lo spagnolo Toni Bonet: 32 per Mattia e 33 per Toni. La situazione è dunque ancora fluida con il terzo classificato, il polacco Radoslaw Furmanski, a sole cinque lunghezze dal vertice.

 Se Mattia ha fatto valere le sue doti di campione, sempre più eccellenti sono le prestazioni di Francesco Tomasello, che, grazie a un quinto e addirittura un primo posto nelle ultime due prove, consolida un’ottima quinta posizione, avendo nel mirino il quarto posto del francese Pouliquen. Preziosi risultati, tenendo presente che Francesco è ancora nella categoria under 17, dove il suo dominio sembra ormai irraggiungibile, avendo quasi doppiato l’immediato inseguitore, l’israeliano Omer. Ma, in una giornata così radiosa per i nostri colori, ci sono altre due chicche. Michele Cittadini con due quarti posti entra nei top ten, e Matteo Evangelisti, quindicesimo assoluto, è terzo under 17. Carlo Ciabatti è ventesimo.

 In campo femminile l’incertezza regna massima con cinque atlete che si contendono il podio, racchiuse nello spazio di undici punti. Marta Maggetti, con un primo, un terzo e un nono di giornata, mantiene la seconda posizione, a cinque punti dalla rappresentante di Hong Kong Ma Kwan Ching. Al terzo posto è risalita la francese Berenice Mege, pari punti con Marta ma peggior scarto. A un punto segue la britannica Emma Wilson, prima under 17, e a sei la polacca Czurylo. Elena Vacca è in dodicesima posizione.

Notizie e aggiornamenti al sito http://www.rsxclass.com/youthworlds2014
Risultati completi del settore maschile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-men/
Risultati completi del settore femminile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-women/

mercoledì 22 ottobre 2014

Convenzioni alberghiere per la tappa di Coppa Italia a Cagliari dal 6 all'8 dicembre

 Pubblichiamo le convenzioni alberghiere in occasione dell'ultima tappa della Coppa Italia Techno 293 e RS:X in programma presso il Windsurfing Club Cagliari dal 6 all'8 dicembre. Ci sembra superfluo ricordare che il ponte dell'Immacolata è un periodo festivo e quindi tale da registrare parecchia affluenza turistica. Fondamentale dunque prenotare con celerità, per trovare la logistica più adeguata. A seguire l'elenco.

Hotel - convenzionati

Hotel Calamosca *** DISTANZA DAL CIRCOLO 1 KM
Viale Calamosca, 50 – Cagliari
tel. + 39 070 371628
www.hotelcalamosca.eu - hotelcalamosca@aruba.it
Tariffa per notte in pernottamento e prima colazione
camera DUS (doppia uso singola) B&B 40,00 euro
camera doppia B&B 70,00 euro (35,00 euro a persona)
camera tripla B&B 90,00 euro (30,00 euro a persona)
camera quadrupla B&B 110,00 euro (27,50 euro a persona)
1 pasto a convenzione 15,00 euro (bevande escluse)

Hotel Califfo**** DISTANZA DAL CIRCOLO 10KM
Viale Leonardo da Vinci, 118  -  Quartu Sant’Elena
tel. +39 070 890131
www.hotelcaliffo.com – info@hotelcaliffo.com
Tariffa per notte in pernottamento e prima colazione
Camera singola € 43,00
Camera doppia € 49,00
Camera tripla € 60,00
Eventuali pasti € 18,00
bevande incluse (1/4lt vino, 1/2 lt acqua)

Bed & Breakfast - convenzionati


B&Beach Cagliari  DISTANZA DAL CIRCOLO 250M
Via Lungo Saline, 1 - Cagliari
Tel. +39 328 3180051
www.bnbeachcagliari.com – info@bneachcagliari.com
Disponibilità di 6 posti letto in tre camere di cui 4 su letti singoli a richiesta. Il prezzo è di 35 euro a
testa compresa la colazione.
€ 30,00 senza colazione questa opzione è salita solo che l’intero gruppo non usufruisce del servizio
colazione.

Mistral  DISTANZA DAL CIRCOLO 750M
Via dei Villini 31 – Cagliari
Tel. +39 339 203 5486
www.mistralmarinapiccola.it – mistralbb@libero.it
disponibilità:
n. 1 stanza tripla a 65,00 euro, (circa 22,00 euro a persona) al giorno
n. 2 stanze doppie a 25,00 euro a persona al giorno
n. 1 stanza singola a 25,00 euro al giorno
n. 1 monolocale con 4 posti letto a 70,00 euro al giorno

B&B Villa Beach City Cagliari   DISTANZA DAL CIRCOLO 1 KM
Via dei Villini 70 - Cagliari
Tel. +39 334 3062433 villabeachcity@gmail.com
Camera doppia € 50,00
Camera tripla € 60,00

Al Mau Mau B&B     DISTANZA DAL CIRCOLO 2 km
via Grecale 21 - Cagliari
mobile +39 340 5625232 - maumaubeb@gmail.com
n. 1 camera doppia (matrimoniale/letti singoli) con bagno riservato interno ad essa.
Per 3 notti complessivamente €.130 (€.65/testa).
Per 2 notti complessivamente €.90 (€.45/testa).
Una sola notte €.50 (€.25/testa).

martedì 21 ottobre 2014

Iniziati in Florida i Mondiali RS:X Youth

 Sono iniziati a Clearwater in Florida i Campionati Mondiali della Classe RS:X Youth che si disputeranno durante tutta la settimana, presenti 54 atleti nel settore maschile e 28 atlete in quello femminile. Una rassegna di particolare importanza, perché siamo chiamati a difendere i due titoli mondiali che un anno fa a Civitavecchia cinsero l’alloro più prestigioso al collo di Mattia Camboni e di Marta Maggetti. Mattia e Marta, avendo conquistato il titolo iridato al penultimo anno di attività Youth, hanno la possibilità di replicare, cercando di salire nuovamente sul podio. In acque americane, che già sorrisero a Mattia Onali, capace nel 2011 di vincere il titolo mondiale Techno 293 under 15 maschile.

  Il vento leggero ha dominato nella prima giornata, con una brezza inizialmente sui 5-6 nodi che ha fatto emergere le qualità di chi era più abile nel pompaggio. Una prima prova disputata alle undici del mattino, seguita da una lunga pausa, per essere richiamati in acqua a pomeriggio inoltrato e portare a termine altre due prove. Una situazione tale da mettere a dura prova gli atleti, sia sotto il profilo fisico che psicologico.
A farne le spese proprio il campione uscente Mattia Camboni della LNI Civitavecchia, che, dopo essersi aggiudicato la prima prova, ha condotto anche le successive, salvo essere poi penalizzato da due OCS che lo hanno relegato nelle posizioni di rincalzo della classifica generale. Una vera e propria strage quella delle partenze anticipate, che hanno punito ben sei atleti nella prima prova, otto nella seconda e ancora sei nella terza, un numero certamente inusuale a questo livello. A guidare la classifica un atleta che fa della regolarità la sua performance, lo spagnolo Toni Bonet, seguito a dieci punti di distanza dal francese Clement Bourgeois che a sua volta precede l’altro transalpino Oel Pouliquen. Buon per Mattia che il non elevato numero di concorrenti ha consentito di formare una flotta unica, e quindi non entra in gioco la regola di concedere uno scarto nel segmento delle prove di qualificazione e un secondo nella dimensione delle flotte oro e argento.  Ora però è chiamato a una dura rimonta e non gli è più concesso sbagliare.
 Le belle notizie sul fronte italiano riguardano la sottocategoria under 17, dove Francesco Tomasello, oltre a risultare il migliore degli italiani, entra nei top ten e sente odore di podio under 17. In ambito femminile, Marta Maggetti ed Elena Vacca sono rispettivamente sesta e tredicesima.

  Seconda giornata ancora all’insegna di un vento tra i 6 e gli 8 nodi, e altre tre prove portate a termine. Un martedì che ha pienamente sorriso alla nostra squadra. Mattia Camboni, dimostrando di essersi lasciato alle spalle la delusione della giornata precedente, si è subito aggiudicato la prova inaugurale, seguita da un quinto e un quarto posto. Cancellato il primo OCS, è ora risalito in tredicesima posizione. Sempre eccellente la prestazione di Francesco Tomasello. Il palermitano del CCR Lauria, che già si era posto in luce nella stagione Techno, ha inanellato un undicesimo, un settimo e un quarto posto, risultati che gli consentono di collocarsi al quarto posto assoluto a due punti dal podio e di dominare la classifica under 17, con ben diciassette punti di margine sull’olandese Van Someren. Ottime prove anche per Michele Cittadini. L’atleta del Windsurfing Club Cagliari ha vinto la seconda di giornata (la quinta sul totale), accompagnata da un decimo e da un sesto posto, che gli hanno consentito di agguantare la quindicesima posizione. Se lo spagnolo Toni Bonet continua nella sua prestazione al vertice, aggiudicandosi l’ultima prova, nel duello tutto francese Oel Poliquen ha superato il connazionale Clement Bourgeois. All’insegna comunque di un grande equilibrio, dato che solo sedici punti separano il terzo dal decimo. Matteo Evangelisti è diciassettesimo e quarto under 17, Carlo Ciabatti ventottesimo e ottavo under 17.
 In campo femminile Marta Maggetti ha registrato la migliore performance di giornata, con un primo, un secondo e un quarto posto, che la issano in seconda posizione, a soli tre punti dalla capolista, la cinese di Hong Kong Ma Jwan Ching. Terza la britannica Emma Wilson. Anche Elena Vacca entra nelle top ten e attualmente è nona con un quinto posto quale migliore parziale.

 Domani, portate a termine le sei prove regolamentari, giornata di riposo. Con gli atleti che potranno godersi le bianche spiagge di Clearwater, considerate le più belle degli USA. Si riprende giovedì, per la prima delle tre giornate conclusive. Sabato l’assegnazione dei titoli.

Notizie e aggiornamenti al sito http://www.rsxclass.com/youthworlds2014
Risultati completi del settore maschile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-men/
Risultati completi del settore femminile a:
http://www.rsxclass.com/youthworlds2014/result/results-youth-women/

venerdì 10 ottobre 2014

Aggiornamento preiscritti raduno T293 e RS:X a Civitavecchia

PREISCRITTI RADUNO T293 E RS:X A CIVITAVECCHIA

Aggiornamento progressivo dei preiscritti per il raduno nazionale Techno 293 e RS:X previsto a Civitavecchia da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2014
Aggiornato a martedì 21 ottobre 2014 ore 16.00 - TOTALE n. 95
Laddove comunicato è indicata anche la categoria di appartenenza durante il raduno

RSX Youth

BENEDETTI Katrin – LNI Civitavecchia
CANGEMI Antonino - CCR Lauria Palermo (cambio classe ex Techno)
CIABATTI Carlo – Windsurfing Club Cagliari
DI TOMASSI Luca - LNI Ostia  (cambio classe ex Techno)
EVANGELISTI Matteo – LNI Civitavecchia
L'OCCASO Michele - Planet Sail Bracciano
MORRA Ludovica - LNI Ostia  (cambio classe ex Techno)
PONTANARI Matteo - Circolo Surf Torbole (cambio classe ex Techno)
RENNA Jacopo - Circolo Surf Torbole (cambio classe ex Techno)
TENSI Tommaso - LNI Ostia  
TOMASELLO Francesco . CCR Lauria Palermo (cambio classe ex Techno)
 
Techno 293 juniores
ALBANO Filippo - Planet Sail Bracciano 7.8
ANTOGNOLI Davide - Nauticlub Castelfusano 5.8 (ex kid CH4)
ANTOGNOLI Tommaso- Nauticlub Castelfusano 6.8
AROMATARIO Daniele - Nauticlub Castelfusano 7.8
AROMATARIO Silvia - Nauticlub Castelfusano 6.8 (ex ESOR)
BERETTA Francesca . LNI Ostia 7.8
BONAZZA Paolo - SEF Stamura Ancona 7.8
BORGHI Riccardo - SEF Stamura Ancona 7.8 
BUCARELLI Ludovica – LNI Civitavecchia
BUFALINI Andrea - Planet Sail Bracciano 7.8
CALDERINI Mattia - Nauticlub Castelfusano 5.8 (ex kid CH4)
CAPIZZI FRANCESCO - Nauticlub Castelfusano 7.8 
CAPUANO Giovanni - LNI Ostia 7.8
CECCHETTI Mauro - Nauticlub Castelfusano 7.8
CHIODI Nicol – LNI Civitavecchia
CIPRIANI Carlo - SEF Stamura Ancona 6.8
DE FELICI Aurora – LNI Civitavecchia
DE FELICI Lavinia – LNI Civitavecchia
DE SIENA Eliana - LNI Ostia ESOR 
DI LEO Lerisen - LNI Ostia 7.8
DOLERA Giulia - Planet Sail Bracciano 7.8
FASSIO Matlide - Circolo Nautico Loano (ex kid CH4) 
GALLO Daniele - Nauticlub Castelfusano 7.8
GASPARINI Gabriele - Nauticlub Castelfusano ESOR (ex kid CH4) 
GIOVANAZZI Massimo - Circolo Surf Torbole 6.8 (ex 5.8)
GUIDA DI RONZA Andrea - Nauticlub Castelfusano 6.8
INCIPINI Mattia - Nauticlub Castelfusano ESOR (ex kid CH4)
INTERMOIA Nicholas -Black Dolphin Pozzuoli
MASONI Dario – LNI Civitavecchia
MENGHINI Matteo - SEF Stamura Ancona ESOR
MIGNANTI Luca - LNI Civitavecchia
MILANI Riccardo - LNI Ostia 6.8
MONTANUCCI Simone - LNI Civitavecchia
PAPITTO Alessandra - LNI Ostia 7.8
PEPE Matteo - Nauticlub Castelfusano ESOR (ex kid CH4)
POLLETTI Elena - Nauticlub Castelfusano 5.8 (ex kid CH4) 
RENNA Nicolò - Circolo Surf Torbole 6.8
RENNA Riccardo - Circolo Surf Torbole 7.8 (ex 6.8)  
RICCI Michele - SEF Stamura Ancona 7.8
RICCIOTTI Alessandro - Nauticlub Castelfusano 6.8 (ex ESOR)
RIZZOTTO Gabriele - Planet Sail Bracciano 5.8
ROCCO Arrigo - Nauticlub Castelfusano (ex kid CH4)
ROCCO Sofia - Nauticlub Castelfusano 6.8 (ex ESOR) 
RONDINELLI Valeria - Tibi Sail Roma 7.8
RUGGIERI Simone - Nauticlub Castelfusano 7.8
SPECIALE Giorgia - SEF Stamura Ancona 7.8
VADILONGA Francesca - LNI Ostia 6.8 
 
Techno 293 cadetti kids
BUONPENSIERE Filippo - SEF Stamura Anocna CH4
CAPONETTO Luca - LNI Civitavecchia
COZZOLINO Giulia - LNI Ostia CH4
CROCE Federica - Nauticlub Castelfusano
ENRICO Davide - Circolo Nautico Losno  CH3
GIUSTI Beatrice - Nauticlub Castelfusano 
DE GREGORIO Alessandro - LNI Ostia CH4
GALATI SARA - Circolo Nautico Loano CH4 
GRACIOTTI Alessandro - SEF Stamura Ancona CH3
GUIDA DI RONZA Marco - Nauticlub Castelfusano
MARIOTTI Pierenrico - SEF Stamura Ancona CH3
MARTINI Federico - SEF Stamura Ancona CH3
MILEA Letterio - LNI Civitavecchia
MOLENTINO Matteo - LNI Civitavecchia
PANUNZI Emma - LNI Civitavecchia
PIETRUCCI Giovanni - SEF  Stamura Ancona CH4
RAGUSA Gianluca . Nauticlub Castelfusano
RENNA Sofia - Circolo Surf Torbole CH4 (ex CH3)
SIMEONI Francesco - Nauticlub Castelfusano
SONCINI Alberto - Nauticlub Castelfusano

Debuttanti (persone non tesserate per la classe nel 2014)
BUCCIONI Sara  - SSD Windsurf Livorno
BUCCIONI Silvia - SSD Windsurf Livorno 
BRIGIDINI Ginevra - LNI Ostia
CACCAVALE Sofia - LNI Ostia
CALVO Gabriel - Nauticlub Castelfusano
CALVO Liam - Nauticlub Castelfusano
CALVO Lucas . Nauticlub Castelfusano 
DE PAOLA Fabrizio - Black Dolphin Pozzuoli
GESSI Margherita - LNI Ostia
JANISZEWSKI Giacomo - LNI Ostia   
LAURENTI Tommaso - Nauticlub Castelfusano  
MARTEGIANI Livia - LNI Ostia
MASCIOCCHI Rachele - Nauticlub Castelfusano
PATRIARCA Giacomo - LNI Ostia  
PETRONI Luca - Nauticlub Castelfusano
RUGGIERI Alice - Nauticlub Castelfusano
SONCINI Anita - Nauticlub Castelfusano












giovedì 9 ottobre 2014

Tutti gli aggiornamenti sul raduno T293 e RS:X a Civitavecchia nel ponte dei Santi

 E’ giunta nella fasi esecutive la programmazione per il raduno di preparazione e allenamento dedicato sia alle varie categorie Techno 293, cadetti kids e juniores, sia agli atleti che intendono nella prossima stagione operare un cambio classe e dedicarsi alla classe RS:X e a coloro che già regatano nella classe olimpica. In programma da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, il ponte dei Santi, presso la LNI Civitavecchia.

  Si tratterà di un momento molto importante in vista sia dell’ultimo appuntamento della stagione agonistica, la tappa conclusiva della Coppa Italia in programma presso il Windsurfing Club Cagliari nel ponte dell’Immacolata dal 6 all’8 dicembre, che della preparazione agli impegni del 2015. Attività che prevederebbe di debuttare nel mese di febbraio con un raduno a Palermo nel periodo di Carnevale e, a seguire, con una trasferta a Marsiglia per confrontarci con gli amici francesi nella Med-Cup che una decina di anni fa costituiva la ripresa del discorso Aloha dopo la pausa invernale.
 
Consci della rilevanza di questo raduno, si è pensato di coinvolgere tutte le categorie: i cadetti kids CH3 e CH4 (dovrebbe essere presentata anche la nuova vela CH2 che Claudio Badiali ha realizzato su indicazioni scaturite durante un meeting di classe in occasione delle regate a Napoli, destinata come change down a favorire la partecipazione alla Coppa Primavela anche da parte di principianti non ancora in grado di regatare con la CH3), gli esordienti (in buona parte atleti CH4 nel 2014 non pronti a effettuare un salto di dimensione velica a 5.8), gli under 13, gli under 15, gli under 17, il cambio classe tra under 17 e RS:X Youth che quest’anno dovrebbe coinvolgere un numero notevole di atleti, RS:X Youth e RS:X senior. Una panoramica a 360°, che prevede momenti comuni e tempi per un’attività specificamente dedicata. Ci è stato preannunciato che potrebbero essere della partita anche alcuni esordienti nel senso più lato del termine, ovvero ragazzi che hanno frequentato corsi di windsurf e ora desiderano sperimentare un corretto approccio all’attività agonistica.

 Fondamentale per una buona riuscita dell’iniziativa è conoscere con ampio anticipo un numero attendibile di partecipanti. Parecchi coach e tecnici hanno manifestato disponibilità a supportare il raduno, ma è evidente che un loro coinvolgimento non possa prescindere da un corretto rapporto numerico tra docenti e allievi. Possiamo fin da ora annunciare che Alessandro Ruggieri si occuperà del settore cadetti kids e che Mauro Covre curerà il discorso cambio classe tra Techno 293 e RS:X Youth. A sostegno di questa opportunità, la classe RS:X metterà gratuitamente a disposizione dei partecipanti cinque tavole complete.
 Una volta conosciuta la dimensione della flotta presente, all’inizio della prossima settimana calibreremo al meglio il lavoro e renderemo noti i nominativi di tutti i tecnici e il ruolo specifico che giocheranno nella tre giorni di Civitavecchia.
Vi seremmo quindi grati se voleste segnalare i nominativi dei partecipanti, ENTRO LUNEDI’ PROSSIMO 13 OTTOBRE con una e-mail al Coordinamento Nazionale mared@fastwebnet.it e contestualmente alla LNI Civitavecchia civitavecchia@leganavale.it non scordando di indicare la categoria di appartenenza (Techno 293 cadetti kids, Techno 293 juniores, cambio classe RS:X Youth, RS:X Youth o RS:X).

A tutt’oggi sono pervenute moltissime intenzioni, ma pochissime conferme scritte. E’ annunciata la partecipazione di:
 
RSX Youth
BENEDETTI Katrin – LNI Civitavecchia
CIABATTI Carlo – Windsurfing Club Cagliari
EVANGELISTI Matteo – LNI Civitavecchia
Techno 293 juniores
BUCARELLI Ludovica – LNI Civitavecchia
CHIODI Nicol – LNI Civitavecchia
DE FELICI Aurora – LNI Civitavecchia
DE FELICI Lavinia – LNI Civitavecchia
MASONI Dario – LNI Civitavecchia
MIGNANTI Luca - LNI Civitavecchia
MONTANUCCI Simone - LNI Civitavecchia
Techno 293 cadetti kids
CAPONETTO Luca - LNI Civitavecchia
MILEA Letterio - LNI Civitavecchia
MOLENTINO Matteo - LNI Civitavecchia
PANUNZI Emma - LNI Civitavecchia
 
  Questo è il programma di massima, che potrà essere arricchito una volta conosciuto lo spessore dei partecipanti.

OBIETTIVO DIDATTICO: ALLENAMENTO INTEREGIONALE E CAMBIO CLASSE
Kidsch3----------------ch4
Kids ch4---------------5.8
Esordienti------------6.8
6.8----------------------7.8
7.8----------------------RS:X Youth
Venerdì 31 ottobre 2014
Ore 13: arrivo partecipanti
Ore 14: presentazione Programma raduno e Staff istruttori
Ore 15: attività in acqua per gruppo
Ore 17: fine attività + Stretching + Rimessaggio materiale
Ore 18: teoria e analisi uscita
Ore 19: sistemazione albergo                                    
Ore 20: cena
Sabato 1 novembre 2014 /giornata festiva di Ognissanti
Ore 7.30: 30’ attivazione muscolare
Ore 8.00: colazione
Ore 9.00-12.00: attività pratica
Ore 12.00-13.30: pausa pranzo
Ore 13.30-17.00: attività pratica + Stretching + Rimessaggio materiale
Ore 18.00: teoria e analisi uscita
Ore 20.00: cena
Domenica 2 novembre 2014
Ore 8.00: 30’ attivazione muscolare
Ore 8.30: colazione
Ore 9.30-12.00: attività pratica
Ore 12.30-13.30: pausa pranzo
Ore 13.30-15.30: attività pratica
Ore 16.00: carico tavole
Ore 17.00: saluto a tutti i partecipanti                  
 
 Siamo riusciti a ottenere dall’albergo una dilazione dei tempi di prenotazione, ma ormai anche questa scadenza è prossima. E quindi vi preghiamo di voler provvedere alla prenotazione dell’alloggio a strettissimo giro, in quanto a Civitavecchia non è semplice trovare strutture disposte ad accogliere tanti ragazzi a un prezzo favorevole in quel periodo. Marco Corti ha provveduto con difficoltà a convenzionare l’Hotel San Giorgio, un bellissimo quattro stelle sul lungomare, vicinissimo al circolo e alla stazione ferroviaria, a un prezzo del tutto eccezionale. Queste tariffe tuttavia sono valide solamente per chi definitivamente prenota ENTRO LUNEDI’ PROSSIMO, 13 OTTOBRE. Alla conferma è richiesto un acconto del 30% dei servizi prenotati e il saldo deve essere versato cinque giorni prima dell’arrivo.
Dettagli della convenzione:
Arrivo venerdì 31 ottobre 2014 e check out domenica 2 novembre 2014
Sistemazione in camere quadruple o quintuple: € 45.00 per persona al giorno
Sistemazione in camere doppie: € 65.00 per persona al giorno
Sistemazione in camera singola: € 80.00 per persona al giorno
Il trattamento compreso nel suddetto prezzo comprende mezza pensione, quindi prima colazione e cena. La prima sera pizza e la seconda sera pasta, cotolette e patatine.
Al momento dell’invio della conferma è richiesta la specifica dell’intestazione della fattura qualora necessaria e alla conferma l’invio della rooming con le relative intolleranze alimentari o allergie.
L’offerta è valida solo ancora per alcuni giorni, quindi entro lunedì 13 ottobre 2014.
Per informazioni e prenotazioni:
Andrea Nardi – Hotel San Giorgio, viale Garibaldi 34, Civitavecchia
Telefono 0766.5991
Fax 0766.599230
email: andreanardi@sangiorgiohotel.biz
Sito web: www.sangiorgiohotel.biz

sabato 19 luglio 2014

Mattia Camboni argento e Marta Maggetti bronzo ai Mondiali ISAF Youth di Tavira

 Se per un punto Martin perse la proverbiale cappa, analoga disavventura è toccata a Mattia Camboni, in occasione dei Campionati Mondiali ISAF Youth svoltisi a Tavira in Portogallo dal 12 al 18 luglio. Un’edizione trionfale per il windsurf italiano, che è riuscito a portare entrambi i rappresentanti sul podio, Mattia Camboni argento maschile e Marta Maggetti bronzo femminile. E, come spesso accade, le medaglie della tavola a vela sono state le uniche della spedizione italiana, che ha comunque portato a casa un ottimo quarto posto finale nella classifica per nazioni, a ridosso del bronzo appuntato sul team israeliano.

  Un punto dunque è il distacco che Mattia Camboni ha registrato alla conclusione delle dodici prove rispetto al vincitore, l’israeliano Yael Paz. Tavira è un campo con vento prevalentemente leggero, ma Mattia, ormai eccellente in ogni condizione, ha prevalso in ben sei prove. Ed è un caso molto raro che chi si aggiudichi la metà delle regate non salga poi sul gradino più alto del podio, quando il rivale solo in due occasioni ha tagliato per primo il traguardo. Ma è bastata una partenza anticipata nella settima prova, con conseguente estromissione dai piani alti della classifica, per penalizzare il campione del mondo. Ovviamente il risultato della prova è stato scartato, ma utilizzare quest’unico jolly per uno scarto pesante, ha impedito di eliminare uno dei due sesti posti, che con un secondo e due quarti ha costituito il cardine di una prestazione maiuscola. Dopo una simile mazzata, molti atleti avrebbero avuto contraccolpi. Non è certo stato il caso di Mattia, che anzi ha dato il meglio di se stesso, inanellando tre vittorie consecutive, un quarto e ancora un primo posto. Che non gli sono tuttavia valsi se non a recuperare punti su punti, concludendo a una sola lunghezza dall’oro. Forse bisognerebbe ripensare questa formula e consentire, come già accade nelle regate internazionali Techno, un secondo scarto all’undicesima prova. Un solo scarto in effetti è davvero un gioco che si fa duro.
Per il campione di Civitavecchia è la seconda medaglia ai Mondiali ISAF Youth, un secondo argento dopo quello conquistato a Dublino in Irlanda due anni fa. Mattia è anche il primo italiano ad avere vinto due medaglie maschili ai Mondiali ISAF Youth nelle sue quattro partecipazioni. Medagliere che rimpolpa il settore maschile finora abbastanza scarno, limitato all’argento di Fabian Heidegger nel 2006 e al bronzo di Paco Wirz quasi tre decenni or sono.

 Se Mattia ha bissato il podio, la medesima impresa è riuscita a Marta Maggetti. L’atleta cagliaritana dopo l’argento a Cipro lo scorso anno, questa volta ha portato a casa la medaglia di bronzo, con una prestazione che, dalla terza prova in poi, non la ha mai vista scendere sotto la quarta posizione. E con la soddisfazione di avere vinto la terza regata. Davanti a Marta solo la russa Stefanyia Elfutina e la cinese Shi Hongmei. Le due medaglie di Marta arricchiscono un palmarès notevole, che parte del bronzo di Alessandra Sensini nel 1987, per passare attraverso l’argento di Flavia Tartaglini nel 2003, il quinquennio dorato di Laura Linares tre volte oro e due bronzo tra il 2004 e il 2008, l’oro di Veronica Fanciulli nel 2011 seguito da un bronzo l’anno successivo. Alessandra. Flavia. Laura, Veronica e ora Marta sono la storia del windsurf femminile italiano, a riprova che i Mondiali Giovanili ISAF sono davvero il trampolino di lancio, e ora con lo sviluppo della classe Techno la necessaria conferma, per luminose carriere.

 Marta e Mattia concluderanno quest’anno le loro stagioni Youth e alle loro spalle preme soprattutto la generazione del Novantotto, con tanti atleti di alta qualità che ci auguriamo passino in massa alla classe olimpica RS;X. Cambio generazionale e anche cambio di date per la grande rassegna giovanile internazionale. La prossima edizione dei Mondiali ISAF Youth avrà luogo a Langkawi in Malaysia (quale volo prendere?) a cavallo di Capodanno, tra fine dicembre 2015 e gennaio 2016, così come l’edizione successiva prevista nel sultanato di Oman. Meno urgenze dunque di dipanare la matassa delle qualificazioni a inizio primavera con le inevitabili intersecazioni tra calendari di Coppa del Mondo ISAF e impegni italiani. E forse maggiori possibilità di arricchire il calendario nazionale RS:X Youth con più regate abbinate al progetto Techno che è già in avanzata fase di elaborazione.
A Marta Maggetti e Mattia Camboni l’espressione della nostra più sentita gratitudine.

Notizie globali al sito:
http://www.isafyouthworlds.com/home.php
Le immagini più significative della giornata e i video sono consultabili sul canale Youtube dell’ISAF e all’ ISAF TV Channel. Chiedete di iscrivervi al canale Youtube a:
https://www.youtube.com/channel/UCihBCFVwHKZT_jHc3Y3j8YA?sub_confirmation=1
Le foto delle regate sono visibili a:
http://www.isafyouthworlds.com/multimedia/photo_gallery.php

lunedì 14 luglio 2014

Aperti a Tavira in Portogallo i Mondiali ISAF Youth

 Con la cerimonia inaugurale alla presenza del Presidente dell’ISAF e della FIV Carlo Croce, si è ufficialmente aperta la 44esima edizione degli ISAF Youth Sailing World Championship, in programma a Tavira in Portogallo per tutta la corrente settimana. Sono ben 367 gli atleti in rappresentanza di 67 nazioni che daranno vita al più importante appuntamento per la vela internazionale giovanile.
A rappresentare il windsurf italiano nella classe RS:X saranno i due campioni mondiali in carica del segmento giovanile nella classe olimpica, Mattia Camboni di Civitavecchia in ambito maschile e Marta Maggetti di Cagliari in quello femminile. Trentadue le nazioni in lizza tra i maschi e ventuno tra le ragazze.

 Il vento ha soffiato in modo assai leggero sin dalla mattinata e quindi la partenza della prima regata, prevista da bando per l’una del pomeriggio, è stata posticipata.

A Marta e Mattia, e al loro tecnico Mauro Covre, gli auguri più vivi per questo importante impegno.

Per seguire al meglio l’evento il Live Blog dell’ISAF a
http://www.isafyouthworlds.com/multimedia/live_blog.php

Notizie globali al sito:
http://www.isafyouthworlds.com/home.php

Le immagini più significative della giornata e i video saranno consultabili sul canale Youtube dell’ISAF  e all’ ISAF TV Channel. Chiedete di iscrivervi al canale Youtube a:
https://www.youtube.com/channel/UCihBCFVwHKZT_jHc3Y3j8YA?sub_confirmation=1

Le foto delle regate saranno visibili a:
http://www.isafyouthworlds.com/multimedia/photo_gallery.php

venerdì 23 maggio 2014

I nostri rappresentanti ai Mondiali ISAF Youth ed agli Youth Saiilng Europeans

Le nostre felicitazioni a Marta Maggetti e Mattia Camboni che rappresenteranno l'Italia ai Mondiali ISAF Youth a Tavira in Portogallo dal 12 al 19 luglio, e a Eugenia Bologna, Elena Vacca, Michele Cittadini e Giuseppe Zerillo che difenderanno i nostri colori agli Eurosaf Youth Sailing Europeans a Gdynia in Polonia dal 19 al 23 agosto.

martedì 6 maggio 2014

Elenco preiscritti II tappa Coppa Italia RSX Youth Termoli 17/18 maggio

PREISCRITTI ALLA II TAPPA DELLA COPPA ITALIA RS:X YOUTH - TERMOLI 17/18 MAGGIO 2014

aggiornato alle ore 16.40 di martedì 13 maggio 2014
totale 19
Preiscritti TECHNO 293 al blog MARCOROSSITECHNO


BOLOGNA EUGENIA - Società Canottieri Marsala
BUSETTA RICCARDO - Società Canottieri Marsala
CAMBONI MATTIA - LNI Civitavecchia
CAPPANERA ENRICO -  SEF Stamura Ancona
CITTADINI MICHELE - Windsurfing Club Cagliari
CONTI GUGLIELMO CARMELO - CCR Lauria Palermo
DOTTORI GIACOMO - SEF Stamura Ancona
EVANGELISTI MATTEO - LNI Civitavecchia
L'OCCASO MICHELE - Planet Sail Bracciano
MACALUSO LEONARDO - CCR Lauria Palermo
MAGGETTI MARTA - Windsurfing Club Cagliari
NASPETTI LEONARDO - SEF Stamura Ancona
PIRROTTA GIORGIO - CCR Lauria Palermo
RAMPOLLA GABRIELE - CCR Lauria Palermo
RENNA JACOPO - Circolo Surf Torbole
TENSI TOMMASO - LNI Ostia
TUMBARELLO DESIRE' - Società Canottieri Marsala
VACCA ELENA - Windsurfing Club Cagliari
ZERILLO GIUSEPPE - Albaria Palermo

domenica 20 aprile 2014

Buona Pasqua


Agli amici della classe olimpica RS:X
 gli auguri più vivi di Buona Pasqua!

mercoledì 16 aprile 2014

Tante occasioni per provare gratuitamente l'attrezzatura olimpica

 La Classe RS:X ha varato un programma finalizzato a fare provare gratuitamente l’attrezzatura olimpica, rivolto in particolare ai ragazzi della classe Techno 293 che sono giunti o stanno per giungere alla fine del loro percorso formativo e agonistico nella classe giovanile.

“E si comincia…
La Classe RS:X, nel rispetto del suo Piano di assegnazione tavole preannunciato di recente, ha definito, di concerto con il tecnico federale Mauro Covre, il calendario delle manifestazioni sportive del 2014 in cui sarà possibile effettuare il test dei materiali gratuitamente.

Di seguito viene riportato il programma di base:
Campionati 2014
Campionato Nazionale Youth (vela 8.5) Napoli V Zona 4-7 settembre
Regate Nazionali
Piombino II Zona 12-13 aprile
Termoli IX Zona 17-18 maggio
Palermo VII Zona 27-28 settembre
Cagliari III Zona 6-8 dicembre
A questi appuntamenti sarà presente un Istruttore federale.

Oltre a queste date, la Classe ha previsto, sempre di concerto con lo staff tecnico, di poter portare le Tavole anche ai raduni sia Techno 293 che RS:X Youth, e di costituire due momenti formativi in Sardegna, prima, ed in Sicilia, poi.

Questo il programma:

Periodo Sardo:
1/4 maggio Cagliari raduno T293/RS:X
25 maggio Porto Pino interzonale
8/9 giugno Porto Pollo interzonale
Durante il periodo di permanenza delle tavole in Sardegna, la struttura locale darà la propria disponibilità a fornire ai partecipanti il vitto e l’alloggio gratuito, il pick-up all’aeroporto o al porto più vicino.
Referente per la Classe e responsabile logistico della movimentazione tavole sarà il Consigliere della Classe Paolo Schirru.

Periodo Siciliano:
13/14 settembre Palermo o Marsala interzonale
9 novembre interzonale
21/22/23 dicembre allenamento/regata
Referente per la Classe e responsabile logistico della movimentazione tavole sarà il Consigliere della Classe Francesco Busetta.
Per chi fosse interessato all’iniziativa, l’invito è di contattare al più presto Mauro Covre ai seguenti riferimenti:
e-mail: all’indirizzo  mauro_covre@virgilio.it
o telefono 328.7145892.
Vi aspettiamo …”